Prevendita

Home/Prevendita

Prevendita

Per una azienda che si occupa della distribuzione di prodotti alimentari deperibili, la capacità di prevedere accuratamente l’andamento della domanda e la tempestiva gestione del processo di vendita sono fattori critici di successo.

Grazie all’applicazione l’agente visualizza lo storico degli acquisti effettuati dal cliente e, sulla base di questi  dati, elabora delle previsioni di acquisto che vengono trasmesse attraverso la connessione GSM/GPRS/HSDPA al sistema gestionale centrale, che provvede a inoltrarli al fornitore.

In seguito durante la visita al cliente, l’agente inserisce nel proprio computer gli ordini effettivi, che vengono trasmessi in tempo reale al sistema gestionale centrale, il quale, a sua volta, aggiorna le previsioni formulate precedentemente dall’agente sulla base dell’ordine effettivo.

I dati vengono successivamente trasmessi al magazzino, che predispone la merce per la spedizione. In aggiunta a ciò, per la gestione delle promozioni, il sistema mette a disposizione di ciascun agente un “salvadanaio”, che valorizza il budget promozionale a disposizione. Il corretto utilizzo del listino prezzi, delle promozioni e degli sconti cliente viene verificato automaticamente dal sistema, che aggiorna il “salvadanaio” in tempo reale in base agli ordini effettuati dall’agente.

La soluzione per l’automazione della forza vendita ha permesso di migliorare le prestazioni del processo di vendita incrementandone notevolmente la tempestività e, più in generale, l’efficienza operativa. Gli ordini immessi sono verificati automaticamente dal software sulla base delle condizioni contrattuali e delle informazioni promozionali aggiornate. Le attività di inserimento, elaborazione e trasmissione degli ordini sono diventate più rapide grazie alla connessione in tempo reale basata su rete cellulare. Ora l’agente spedisce gli ordini immediatamente a valle della visita al cliente, con una riduzione sensibile del lead time di consegna e concedendo più tempo agli addetti del magazzino per la preparazione delle spedizioni.